lunedì 19 marzo 2012

Spazi

Mi sono ritrovata a parlare con lo chef per cui lavoro un paio di giorni fa.
Mi ha descritto in lungo e in largo la sua casa, una sorta di reggia con un bagno enorme, finestre galattiche, camere da letto a non finire e tavoli giganteschi.
Quando era lì che mi descriveva la favolosa luce che entra da quelle enormi finestre gli ho chiesto: "Ma lei vive da solo no? A che gli serve tutto questo spazio? Ha un tavolo enorme ma non organizza mai cene e mi dice anche che alla fine a casa ci sta pochissimo. A che le serve tutto questo spazio?"
Lui si è fatto serio e con una alzata di spalle mi ha risposto: "E' una bella casa".
A cosa serve tanto spazio? A cosa serve un enorme tavolo d'antiquariato se non lo puoi condividere con nessuno? Penso che sia sempre meglio riuscire a rendersi conto di quanto spazio abbiamo bisogno, stanze enormi non servono a nulla per starci da soli. penso che in qualche modo creino solo più desolazione dentro le persone che le abitano.
Meglio una stanzetta piccola, magari con una bella finestra che da a sud, una libreria un pò sgangherata e un letto comodo ne troppo grande, ne troppo piccolo. Dove posso mettere un piccolo tappeto e sedermici sopra per bere una tazza di tè. Non serve tanto spazio a una persona che ha poco da condividere.

Nessun commento:

Posta un commento